- Questo evento è passato.
Supervisione intervisione clinica – II anno didattico
16 Ottobre 2022 @ 14:00 - 18:00
L’attività di supervisione intervisione è volta a connettere le conoscenze metodologiche del modello con l’esperienzialità clinica personale, chiarire le carenze, rispetto ad uno standard di buona prassi terapeutica, e ripararle.
Questa modalità didattica si svolge in parte in un contesto duale e in parte in contesto di gruppo con un didatta supervisore.
Oltre al tirocinio esterno, ogni singolo allievo affianca in co-terapia un docente dell’indirizzo in almeno due psicoterapie, come tirocinio clinico interno. Questa attività è supervisionata individualmente attraverso uno spazio dedicato all’elaborazione e la riflessione su temi e problemi variamente critici emersi nel contesto del tirocinio interno alla scuola. Essi possono avere le caratteristiche sia di natura clinico-terapeutica sia di problemi relazionali a partire dal contesto di tirocinio.
La supervisione nel contesto di gruppo procede con analisi, discussioni, confronti ed elaborazioni di esperienze dirette di natura clinica-terapeutica nei contesti di tirocinio esterno.
L’allievo in formazione, che porta il tema-problema di natura clinica, è il protagonista della narrazione clinica a cui possono associarsi anche gli altri componenti del gruppo.
La persona in ruolo di supervisore segue una metodologia di analisi e di elaborazione dell’esperienza clinica narrata. Essa è basata sulla validazione della narrazione clinica, sull’identificazione dei punti critici, sulla ricerca delle risorse alternative, sul sostegno a identificare modalità proattive rispetto alle sequenze emerse, sul monitoraggio delle sequenze per cui la persona costruisce ipotesi cliniche e terapeutiche in riferimento al modello della Scuola.