Scuola di specializzazione in psicoterapia
Integrativa Interdisciplinare
Chi Siamo
Siamo una scuola di specializzazione in psicoterapia denominata Scuola di Psicoterapia Integrativa Interdisciplinare (SPII) abilitata ad istituite e ad attivare corsi di specializzazione in psicoterapia dal Ministero dell’Università e della Ricerca (D.M. 06 ottobre 2020)
Il modello teorico culturale e l’approccio metodologico della Scuola si basano su un’epistemologia scientifica di interdisciplinarietà intesa come dialogo e confronto tra aree scientifiche diverse che studiano i processi di vita, di adattamento-evoluzione, di crisi e di cambiamento.
Il principio della consilienza (Wilson, 1998) come interdisciplinarietà “avanzata” è stato proposto come epitome di una forma autentica di integrazione interdisciplinare motivata dalla ricerca di conoscenze universali che attraversano discipline differenti delle scienze della vita. Essa può evolvere anche verso una transdisciplinarietà (Damasio, et al., 2001; Panksepp, 1999; Siegel, 2012, 2016; Wilson, 2006). Nel campo specifico della clinica psicoterapeutica, la consilienza si riferisce ad un’area ampia di discipline diverse (neuroscienze affettive, teorie dei sistemi complessi, fenomenologia, psicobiologia dello sviluppo, clinica terapeutica, ecc.) che studiano processi vitali di base dei sistemi viventi (ad esempio di adattamento-evoluzione, crisi, riparazione e resilienza).
Il nostro modello di integrazione interdisciplinare si riferisce alle prime formulazioni di integrazione teorica quale forma più matura ed evoluta (Wolfe, 2001) ed anche più difficile (Wampold, 2010) di integrazione: “L’integrazione in psicoterapia è integrazione teorica” (Wolfe, 2001, p.125). Esso si differenzia nettamente da altri modelli integrati, di crescente diffusione, che assommano invece parti di costrutti teorici diversi e soprattutto assemblano tecniche sulla base di criteri di riferita efficacia e di ricerche auto-validanti. L’autoreferenzialità epistemologica di queste posizioni non consente di cogliere le connessioni con altri campi scientifici che apportano conoscenze innovative per l’avanzamento teorico-metodologico della psicoterapia stessa ma solo di utilizzare parti delle conoscenze come auto-conferme.
Il nostro modello, quindi, ha caratteri di integrazione teorica, anche se si differenzia dall’accezione in uso in quanto le sue basi epistemologiche sono in relazione con conoscenze che si riferiscono ai processi fondamentali studiati dalle scienze della vita che guidano la clinica psicoterapeutica. Ne sono esempi i principi metodologici della Scuola
La sua costruzione, tuttora in progress, ha impegnato parecchi anni di studio, lavoro clinico, formazione e ricerca.
Scuola di Psicoterapia integrativa interdisciplinare
Area Didattica
La Scuola ha l’obiettivo didattico generale di insegnare le basi teoriche e metodologiche della clinica terapeutica secondo l’epistemologia dell’integrazione teorica interdisciplinare ad orientamento esperienziale-costruttivista.
Area DidatticaArea Tirocinio
L’attività di tirocinio, richiamata dal Decreto Ministeriale n. 509/1998, è di particolare importanza perché è uno spazio personale di esperienza clinica diretta nella realtà della professione in contesti accreditati.
Area TirocinioArea Attività
La scuola svolge una serie di attività scientifiche e formative che sono interconnesse con l’attività didattica specifica di specializzazione in psicoterapia.
Area AttivitàCentro Clinico
Il Centro Clinico l’Albatro svolge servizi clinici multidisciplinari con un’attività condivisa di un gruppo di colleghi psicoterapeuti e psichiatri accomunati dalla condivisione del modello di integrazione teorica della Scuola.
Scopri di più