Regolamento tirocinio
Area Tirocinio
Regolamento tirocinio
“Il numero delle ore annuali di insegnamento teorico e di formazione pratica è determinato in misura non inferiore a 500, di cui almeno 100 dedicate al tirocinio in strutture o servizi pubblici o privati accreditati, nei quali l’allievo possa confrontare la specificità del proprio modello di formazione con la domanda articolata dell’utenza ed acquisire esperienza di diagnostica clinica e di intervento in situazioni di emergenza” (D.M. n. 509/98 art.8 comma 2).
La formazione pratica prevede (D.M. n. 509/98 art.8 comma 4):
- Una formazione coerente con il tipo di indirizzo psicoterapeutico adottato dall’Istituto; formazione che prevederà, oltre a specifici momenti formativi, la supervisione delle psicoterapie attuate dagli allievi durante l’addestramento pratico;
- Per il tirocinio di cui al comma 2, documentate esperienze in strutture e servizi pubblici e privati accreditati, al fine di verificare l’efficacia dell’indirizzo metodologico e teorico-culturale seguito dalla Scuola.
- Non è possibile svolgere il tirocinio se non dopo l’iscrizione comprovata all’Ordine Professionale.
È consentita la permanenza in una struttura funzionale con attività clinica specifica al massimo per la durata di due anni.
Solo al terzo e quarto anno è possibile svolgere attività psicoterapeutica supervisionata dal tutor competente per la struttura di tirocinio. Le esperienze clinico-terapeutiche, svolte in tirocinio, devono essere portate in supervisione all’interno della normale programmazione di supervisione clinica della Scuola. In particolare, su queste esperienze sono costruite le storie di vita e di terapia da portare all’esame finale.Lo studente non può accedere all’anno successivo di corso se non ha completato le ore di tirocinio clinico professionale previste dall’ordinamento didattico della Scuola.
Il Consiglio della Scuola ha stabilito che le ore di tirocinio ammontano a 120 ore annuali (480 quadriennali). Esse devono essere svolte nell’anno didattico e non possono costituire monte ore per l’anno successivo.Gravidanza e gravi malattie certificate sono due fattispecie di impedimenti regolamentati dalle circolari Ministeriali del 15/05/2019.Se un allievo è già iscritto nell’elenco degli psicoterapeuti e frequenta una nuova Scuola di Specializzazione deve comunque svolgere il tirocinio per ciascun anno di corso.
La Scuola garantisce agli allievi una copertura assicurativa valida ai fini dello svolgimento del tirocinio da presentare alla struttura, qualora richiesto.
Gli allievi che svolgono nell’ambito delle strutture pubbliche o private accreditate attività lavorative con impiego “a tempo indeterminato” in qualità di medici o psicologi possono all’interno delle ore di lavoro farsi certificare 120 ore valide ai fini del tirocinio in psicoterapia e presentare la relativa certificazione insieme al contratto di impiego.SPII non è responsabile per ritardi e difficoltà nell’espletamento dei tirocini che non dipendono dalla propria attività ma da questioni relative all’ente erogante.