Esami Annuali
Area Didattica
Area Didattica
Esami Annuali
Alla fine di ciascun anno lo specializzando dovrà sostenere una prova di valutazione relativa alle diverse tipologie di insegnamenti:
- A1. Insegnamenti di base discipline non cliniche
Valutazione scritta degli apprendimenti dei singoli corsi; - A.2 Insegnamenti di base discipline cliniche
Valutazione scritta degli apprendimenti dei singoli corsi; - B.1 Insegnamenti caratterizzanti teorici
Valutazione scritta e orale degli apprendimenti dei singoli corsi; - B2. Insegnamenti caratterizzanti teorici-pratici
Valutazione scritta e orale degli apprendimenti dei singoli corsi; - C: Attività esercitative pratiche di supervisione
Relazione scritta e orale su lavori clinici svolti in co-terapia con i didatti della scuola supervisionati (2 al primo anno, 3 al secondo anno); Relazione scritta e orale su attività terapeutica diretta supervisionata (2 terapie al terzo anno e 3 terapie al quarto anno); - D. Tirocinio Clinico
Relazione scritta e orale sulle attività di tirocinio svolte.
Non è possibile accedere alla prova senza il completamento delle ore formative di tirocinio previste dal Piano di studio. Esse dovranno essere documentate dal libretto di tirocinio riempito e firmato dai tutor responsabili. Copia della parte riassuntiva del libretto, datata e firmata deve essere inviata in formato elettronico alla segreteria almeno una settimana prima dell’esame. Gravidanza e gravi malattie certificate sono due fattispecie di impedimenti regolamentati dalle circolari Ministeriali del 15/05/2019.
Condizione imprescindibile per l’ammissione all’esame di anno è che le ore di assenza alla didattica della Scuola non abbiano superato il 15% del monte ore previsto e che il tirocinio clinico sia stato svolto nella sua interezza. Il superamento dell’esame di anno è condizione necessaria per l’ammissione all’anno successivo.
La Commissione degli esami di anno è composta da tre membri docenti.
La valutazione complessiva delle prove di esame annuali sarà espressa con un unico voto in trentesimi. Il mancato raggiungimento di 18/30 in ciascuna prova implica la ripetizione della stessa.