Skip to content

Supervisione-intervisione clinica
Area Attività

…sapere ragionare sulla natura delle cose

(Platone, Fedro, 370 a.C.)

"Supervisione" - intervisione clinica

Supervisione clinica è la parola solitamente utilizzata per qualificare questo genere di attività.

Nella nostra prospettiva clinica è usata tra virgolette per consuetudine, insieme con la dizione intervisione, a significare la scelta epistemologica e valoriale della natura paritaria e circolare delle relazioni.

Questa serie di incontri clinici è proposta a colleghi che lavorano in clinica psicoterapeutica per “…ragionare insieme sulla natura” delle esperienze cliniche personali che evocano dubbi, problemi e talora crisi, come può accadere anche a persone con buone competenze professionali d esperienza.

Negli incontri clinici vengono presentate e condivise in gruppo, da parte dei partecipanti, storie cliniche e sequenze terapeutiche con l’interazione di due didatti supervisori aperta a tutti.

Il lavoro è condotto con modalità in the group che privilegiano l’esperienza del singolo partecipante, secondo i principi di una prospettiva fenomenologica attenta ai processi intra-interpersonali percettivi-affettivi e di significato che scorrono fra risorse e limiti, errori e soluzioni alternative, blocchi ed evoluzioni.

La persona in ruolo clinico è protagonista e responsabile della propria esperienza terapeutica.

Sulla base di questa metodologia gli incontri di “supervisione”- intervisione sono volti a costruire le condizioni per lo sviluppo di relazioni basate sulla fiducia e sulla collaborazione tra “esperti” necessarie per l’emergere di processi di autorganizzazione personale-professionale.

Il lavoro in gruppo di “supervisione”- intervisione, ha per traccia le narrazioni e l’analisi delle sequenze intra-interpersonali. Esso è volto ad esplorare e validare l’esperienzialità della persona in ruolo terapeutico e i riferimenti con cui costruisce ipotesi di dia-gnosi e terapeuticità.

La finalità non è, quindi, quella di ricercare e sanzionare errori e fornire correzioni ma condividere, sulla base di un sistema di motivazione collaborativa, la sequenza base di narrazione, validazione, focusing sulla crisi, ricerca ed emergenza di risorse. Ciò consente l’allargamento e la costruzione delle condizioni per l’emergere di configurazioni di coscienza più complesse che consentono, a misura della loro ricchezza, di superare i blocchi percepiti nel lavoro clinico-terapeutico.

La chiara consapevolezza di risorse e limiti personali consente di accorgersi e di validare l’emergere proattivo di possibilità nuove di esistere in una forma integrata personale e professionale.

La “supervisione” – intervisione è quindi occasione per la persona e il gruppo di apprendere dall’esperienza condivisa e di accrescere la propria complessità a misura della ricchezza dei processi di integrazione.

Essa può contribuire a prevenire il rischio di solitudine e di autoreferenzialità presente nelle nostre professioni e a promuovere un’esperienza di validazione “in vivo” del proprio lavoro clinico e di quello degli altri.

Organizzazione

A chi è rivolta

L’attività di “supervisione”- intervisione clinica è rivolta a colleghi psicoterapeuti e psichiatri, anche con formazioni diverse.

Calendario

  • 24 ottobre ore 9.30 – 13.30
  • 21 novembre ore 9.30 – 13.30
  • 11 dicembre ore 14.00 – 18.00

Sede didattica SPII, via Pratese, 13 – Firenze

Iscriviti alla newsletter

Per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative.

* indicates required

SPII

Scuola di Psicoterapia Integrativa Interdisciplinare
Sede didattica: Via Pratese 13, 50145 Firenze
Tel. +39 055 2692792
Email: info@integrazionepsicoterapia.com
Privacy Policy