Skip to content

Il processo diagnostico: una prospettiva integrativa
Egiziano Eutizio, Ulivi Sabrina e Ridolfi Alessandro

Il processo diagnostico: una prospettiva integrativa

Un’ampia area di modelli psicoterapeutici integrativi fa sempre più riferimento alle relazioni fra gli studi interdisciplinari e la pratica clinica secondo il principio dell’integrazione teorica delle conoscenze provenienti da diversi campi del sapere (consilienza) (Wilson, 1998). Essa si caratterizza per l’incontro e il dialogo fra ricercatori e clinici sulla natura delle relazioni dei processi di sviluppo e di adattamento con quelli presenti in psicoterapia.

In anni recenti si assiste a un’integrazione progressiva delle conoscenze derivate dalle neuroscienze affettive, dalle teorie della complessità, dalla fenomenologia, dalle teorie dell’intersoggettività e dell’attaccamento e dalla psicologia umanistica.

L’integrazione risulta essere nella natura stessa delle cose come un flusso di processi di connessione-differenziazione-selezione e costruzione di complessità fra i diversi sistemi gerarchici e i diversi sé del sistema adattivo complesso mente-cervello-corpo.

In questa prospettiva epistemologica dia-gnosis rimanda a un significato di conoscenza attraverso processi integrativi di natura relazionale che si svolgono secondo codici e complessità differenti.

Link pubblicazione

Torna alle Pubblicazioni


Iscriviti alla newsletter

Per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative.

* indicates required

SPII

Scuola di Psicoterapia Integrativa Interdisciplinare
Sede didattica: Via Pratese 13, 50145 Firenze
Tel. +39 055 2692792
Email: info@integrazionepsicoterapia.com
Privacy Policy