Un lavoro psicologico esperienziale di sostegno con un gruppo di personale sanitario dell’area chirurgica
Egiziano Eutizio, Pernia Ramon, Menoni Ezio
Un lavoro psicologico esperienziale di sostegno con un gruppo di personale sanitario dell’area chirurgica
E’ presentata un’esperienza di lavoro psicologico di sostegno in gruppo con infermieri e OSS che lavorano in ambito chirurgico all’interno dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese (Chirurgia Oncologica, Trapianti di rene e Chirurgia Generale) con alti valori di stress lavorativo
Il lavoro è stato basato sui processi di consapevolezza emotiva e sulla possibilità di espressione e condivisione, in un contesto “sicuro”, di esperienze e di significati a partire da una serie di storie critiche di assistenza. Lo scopo è quello di sostenere i bisogni di accoglienza e di aiuto da parte dei colleghi, e di riconoscere le risorse affettive interpersonali capaci di bilanciare il distress emotivo.
I processi di regolazione emozionale possono essere promossi in maniera proattiva in una rete relazionale di reciproca accettazione e con possibilità di cambiamento.
Il lavoro è quindi mirato ad una progressiva costruzione di resilienza individuale e di gruppo.
Il modello clinico di riferimento è di natura integrativa sulla base delle conoscenze delle interrelazioni fra teorie dell’attaccamento, intersoggettività recenti acquisizioni delle neuroscienze in campo della regolazione affettiva.
Sono state svolte valutazioni quantitative e qualitative (prima – dopo) con strumenti specifici (MBI adattamento italiano e Hospital Anxiety and Depression Scale – HADS).
I risultati mostrano un miglioramento del distress emotivo, in particolare per quanto riguarda le emozioni “depressive” e una buona valutazione dell’esperienza da parte dei partecipanti al gruppo.