Sistemi adattivi complessi, evolutività, affettività positiva: una proposta di integrazione teorica in psicoterapia
Menoni Ezio, Egiziano Eutizio
Sistemi adattivi complessi, evolutività, affettività positiva: una proposta di integrazione teorica in psicoterapia
Viene presentata un modello di integrazione teorica relativo ai processi di affettività positiva in ambito clinico – terapeutico.
In una prospettiva transdisciplinare sono presentati studi e ricerche provenienti da diversi ambiti scientifici (es. teorie dei sistemi adattivi complessi, neurobiologia evolutiva, neuroscienze affettive, ecc.) con ricerche sui processi di evolutività e terapeuticità i cui risultati contribuiscono alle basi epistemologiche di un paradigma clinico integrativo
La presenza di epistemologie proattive attraversa da molti anni la clinica psicoterapeutica e in anni recenti ha uno sviluppo molto significativo e contribuisce a delineare un paradigma nuovo rispetto a quelli tradizionali della psicopatologia categoriale e difettuale. Questa evoluzione epistemologica coinvolge anche i modelli psicoterapeutici. E’ sempre più diffuso il riconoscimento su base scientifica che sono i processi adattivi con caratteri proattivi ed evolutivi, e non quelli inibitori volti esclusivamente al controllo dei sintomi, che risultano decisivi per un’evolutività terapeutica
Le conoscenze recenti delle neuroscienze cliniche relative ai processi di free energy, e ai sistemi resting consentono di sostenere l’ipotesi che l’affettività positiva è funzione della connessività e della resilienza, cioè della costruzione di complessità, del sistema adattivo complesso psiche-soma.
L’affettività positiva è una proprietà emergente delle configurazioni integrative di coscienza passato-presente-futuro.
La psicoterapia può contribuire a costruire connessioni tra le “zone critiche” e le “zone di conforto” per nuove configurazioni evolutive e proattive di complessità per la vita. A queste condizioni è possibile la consapevolezza esperienziale dell’accadere del range di affettività positive altrimenti inibite, bloccate o confuse.