Processi diagnostici-terapeutici: una prospettiva di integrazione teorica
Egiziano Eutizio, Menoni Ezio
Processi diagnostici-terapeutici: una prospettiva di integrazione teorica
In un dibattito aperto sui modelli nomotetici e idiografici nei processi di valutazione clinica e terapeutica, un modello consiliente di integrazione teorica delle conoscenze può contribuire con una prospettiva di complessità del sistema mente-cervello-corpo nella relazionalità terapeutica.
Dia-gnosis è conoscenza attraverso la relazione interpersonale ma, allo stesso tempo, è conoscenza intrapersonale. Essa è in relazione al grado di complessità dei processi del sé e dei sistemi affettivi interconnessi tra la persona-paziente e la persona-terapeuta ed è funzione dell’integrazione del sistema evolutivo coscienza-affettività-consapevolezza.
I processi di sviluppo vs di crisi delle dinamiche di ottimizzazione-sicurezza-previsione e controllo degli eventi determinano il range di configurazioni dei processi di vita e di adattamento categorizzati in clinica. I processi diagnostici-terapeutici dei sistemi funzionali sono quindi relativi, nello stesso tempo,a nuove possibilità adattive di ottimizzazione.