Skip to content

“Ogni giorno una parte di me manca all’appello!” Assistere persone con sla e loro familiari: Un’esperienza clinica”
Pernia Ramon

“Ogni giorno una parte di me manca all’appello!” Assistere persone con sla e loro familiari: Un’esperienza clinica”

La Sclerosi Laterale Amiotrofica è una grave malattia neuromuscolare che frequentemente determina nei malati e nelle loro famiglie alti livelli distress.

Nel workshop vengono presentati documenti scritti di incontri, colloqui, interviste, narrazioni ed anche filmati di alcune persone malate e familiari sulla base dell’esperienza di diversi anni di assistenza psicologica con le persone che “vivono con” la sla.

Vivere con la sla e vivere con una persona malata di sla determina rischi di disregolazione affettiva con intensi vissuti di solitudine, helplessness e hopelessness.

Stare vicino a persone in queste condizioni mette chiunque di fronte ai propri processi di percezione di pericolo e di pericolo di morte, con le reazioni di fuga-attacco e di blocco-dissociazione inerenti. L’assistere può essere, paradossalmente, una occasione di autoterapia, di scoperta delle proprie risorse e dei propri limiti in quanto questa esperienza ha la potenzialità di attivare una crescita dell’adultità.

Questa esperienza clinica e terapeutica è stata svolta sulla base di un modello clinico di integrazione teorica che promuove la stabilizzazione affettiva attraverso l’integrazione relazionale di processi Evolutivi, Affettivi, Intersoggettivi ed Esperienziali nei quali il malato e/o il familiare è protagonista.

Il workshop sarà un’occasione per un lavoro interattivo tra colleghi a partire dal materiale e dai temi dell’assistenza proposti.

Torna ai Congressi


Iscriviti alla newsletter

Per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative.

* indicates required

SPII

Scuola di Psicoterapia Integrativa Interdisciplinare
Sede didattica: Via Pratese 13, 50145 Firenze
Tel. +39 055 2692792
Email: info@integrazionepsicoterapia.com
Privacy Policy