Narrazione autobiografica, sistemi del sé ed emozioni positive
Egiziano Eutizio
Narrazione autobiografica, sistemi del sé ed emozioni positive
Il tema della narrazione autobiografica è centrale in clinica e in psicoterapia perché intimamente interconnesso con le funzioni del sé fra cui la costruzione di senso e di significato, in particolare per quanto riguarda la propria relazionalità storica e la costruzione del futuro.
La narrazione autobiografica è correlata con lo sviluppo di nuove reti neurali con la conseguente costruzione di complessità.
Il sistema complesso del sé autobiografico è continuamente interconnesso con il sé nucleare con le funzioni di mineness, ownership, agency la cui natura è essenzialmente affettiva.
Studi teorici e di ricerca, in una prospettiva di integrazione teorica, portano contributi a un modello evolutivo-evoluzionistico e gerarchico di costruzione dei sistemi del sé. Queste conoscenze sono significative per la clinica in quanto danno ragione dei processi adattivi in situazioni critiche, con perdita di complessità, mentre, per contro, delineano processi terapeutici e di sviluppo di complessità guidati da emozioni positive.
Questi dati sottolineano che le condizioni necessarie per la terapeuticità sono costituite da una esperienzialità affettiva positiva interconnessa con “presenze” sicure, validanti e proattive a livello interpersonale e intrapersonale.
In particolare, i sistemi del piacere interconnettono l’insieme del sistema psiche-soma e sono alla base della costruzione dinamica della relazionalità e della propria identità.