Skip to content

Modelli di integrazione in psicoterapia. EAIE: una proposta
Menoni Ezio, Iannelli Kitergiata, Egiziano Eutizio

Modelli di integrazione in psicoterapia. EAIE: una proposta

L’area dell’integrazione in psicoterapia ha una lunga storia di ipotesi, di modelli molto differenziati e di dibattiti appassionati su temi di natura epistemologica e clinica. AIIP si caratterizza per la scelta di alcune declinazioni del significato di integrazione, le cui interconnessioni configurano un sistema aperto in cui confronto, dialogo, critica e conferma sono correlati. Il fondamento epistemologico è dato dal principio dell’integrazione teorica, con i relativi dati di ricerca, che rende possibile la costruzione di nuovi paradigmi psicoterapeutici. Fondamentalmente si possono distinguere tre livelli di significato interconnessi.

  1. Integrazione delle conoscenze provenienti da campi diversi del sapere e della ricerca (fenomenologia, neuroscienze affettive, teorie della complessità, psicologia dello sviluppo, psicopatologia, psicobiologia, ecc.), sulla base del principio di consilienza (Wilson, 1998).
  2. Integrazione come caratteristica intrinseca dei processi di vita secondo la loro natura essenzialmente attiva, adattiva ed evolutiva (sviluppo, regolazione, riparazione e cambiamento) in quanto propri dei sistemi adattivi complessi.
  3. Integrazione dei processi motivazionali personali dei terapeuti a misura delle capacità di consapevolezza critica dei valori inerenti i modelli di riferimento e delle esperienze personali di lavoro clinico errate e/o inefficaci.

Queste conoscenze guidano un’epistemologia clinica in cui evolutività, affettività, intersoggettività ed esperienzialità costituiscono un sistema globale di attivazione di risorse e di plasticità che progressivamente costruisce la complessità del sé. Gli eventi proposti da AIIP sono coerenti con questi principi. In anni recenti AIIP ha organizzato convegni e giornate di studio volte al confronto e al dialogo interdisciplinari e fra modelli psicoterapeutici diversi sulle conoscenze dei processi della salute in senso olistico (mente-cervello-corpo). Fra i temi di riflessione clinica ed epistemologica affrontati sono (stati) quelli dei processi di vita e della psicoterapia, dell’esperienza interpersonale del disegno e dell’immaginazione nel lavoro psicoterapeutico, dell’analisi dei processi in farmacoterapia e in psicoterapia integrativa ecc. AIIP ha partecipato, inoltre, a convegni su temi specifici come la diagnosi in psicoterapia, la psicoterapia integrativa come costruzione di complessità ed ha recentemente avviato una linea di ricerca sul ruolo delle emozioni positive nella prevenzione del distress in assistenza sanitaria.

Torna ai Congressi


Iscriviti alla newsletter

Per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative.

* indicates required

SPII

Scuola di Psicoterapia Integrativa Interdisciplinare
Sede didattica: Via Pratese 13, 50145 Firenze
Tel. +39 055 2692792
Email: info@integrazionepsicoterapia.com
Privacy Policy