Skip to content

Affettività positiva come ottimizzazione dei processi di sviluppo della complessità
Iannelli Kitergiata

Affettività positiva come ottimizzazione dei processi di sviluppo della complessità

Le teorie dei sistemi adattivi complessi e del caos hanno contribuito, in anni recenti, allo studio dei sistemi affettivi in una prospettiva psiconeurobiologica integrativa. In particolare, gli affects come sistema globale evolutivo-evoluzionistico risultano una configurazione di attrattori eterarchici e frattalici che volta volta si sostengono e confliggono.

L’integrazione di questi processi sull’”orlo del caos” costituisce la base di un funzionamento adattivo, flessibile, coerente e stabile del sistema psiche-soma.

L’ottimizzazione, intesa come funzionamento alle migliori condizioni delle configurazione adattive proprie del sistema psiche-soma della specifica persona, è funzione della attivazione di reti di affettività positiva, in particolare di quelle di sintonizzazione, relative a sistemi affettivi di care, di gioco e di collaborazione.

Studi clinici condotti in una prospettiva di integrazione teorica fra psiconeurobiologia dello sviluppo e neuroscienze orientate alle teorie dei sistemi adattivi complessi contribuiscono ad identificare i caratteri dell’affettività positiva che si realizza quando:

  1. l’intera gamma dei sistemi affettivi rimane all’interno del “range di tolleranza”;
  2. essa può vivere nella relazionalità interpersonale in contesti clinici e di vita che consentono gradi di libertà in relazione con la percezione di sicurezza, validazione e accettazione;

In circostanze altamente critiche è necessaria una relazionalità interpersonale con queste caratteristiche che possa ottimizzare i sistemi affettivi interni con una nuova esperienzialità evolutiva.

Torna ai Congressi


Iscriviti alla newsletter

Per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative.

* indicates required

SPII

Scuola di Psicoterapia Integrativa Interdisciplinare
Sede didattica: Via Pratese 13, 50145 Firenze
Tel. +39 055 2692792
Email: info@integrazionepsicoterapia.com
Privacy Policy