Modelli psicoterapeutici integrativi e neuroscienze
Menoni Ezio e Iannelli Kitergiata
Modelli psicoterapeutici integrativi e neuroscienze
L’area di studi interdisciplinari riguarda i processi di vita nei sistemi viventi (crescita, differenziazione e regolazione) e i principi di specificità, coerenza, ritmicità, ricorsività, globalità che regolano le relazioni organismo-ambiente in una prospettiva sistemica ed ecologica (Sander, 2002). Le teorie dei sistemi dinamici complessi hanno contribuito in anni recenti ad organizzare le conoscenze dei sistemi biologici, dei processi adattivi e dello sviluppo della coscienza (Chamberlain e Butz 1998; Edelman e Tononi, 2000; Masterpasqua e Perna, 1998; Peled, 2008, 2011; Tononi, 2008).
L’integrazione è la caratteristica essenziale dei sistemi adattivi complessi. Essa è nella natura stessa dei loro processi continui di connessione e di differenziazione intesi come flussi di informazioni e di energia, auto- costruttivi e co- costrutti-vi, in movimento verso la massima crescita di complessità possibile. Le connessioni dei diversi saperi concorrono a evidenziare la natura essenzialmente integrativa dei processi di vita in senso psicobiologico e relazionale, con le loro dinamiche evolutive e critiche (Siegel, 2003; Schore, 2003a, 2003b), e delle conoscenze emergenti che li connettono con quelli di natura psicoterapeutica (Sander, 2002).
Sulla base del principio epistemologico della consilienza (unità della conoscenza) (Wilson, 1998) il confronto e il dialogo fra campi scientifici diversi sono possibili a misura di motivazioni proattive e di capacità di traduzione da parte dei ricercatori e dei clinici dei diversi codici di conoscenza. Per quanto riguarda specificamente la psicoterapia la ricerca integrativa e consiliente evolve anche a misura della consapevolezza critica, scientifica ed etica, a fronte dei limiti dei modelli tradizionali di riferimento.
Inoltre, i processi autentici di avvicinamento e di appartenenza ad una epistemologia integrativa sono messi in relazione con sistemi motivazionali, prevalentemente nonconsci, che corrispondono al bisogno della persona psicoterapeuta di crescita della propria complessità per promuovere anche quella dell’altro in quanto processo centrale della psicoterapia (Swanepoel, 2009).
Link pubblicazione