Un lavoro psicologico esperienziale per la promozione del benessere con un gruppo di infermieri di chirurgia e di ematologia
Egiziano Eutizio, Ulivi Sabrina e Ridolfi Alessandro
Un lavoro psicologico esperienziale per la promozione del benessere con un gruppo di infermieri di chirurgia e di ematologia
E’ presentata un’indagine esplorativa relativa ad un’esperienza di lavoro psicologico di gruppo per la promozione del benessere con infermieri di chirurgia e ematologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese con alti valori di stress lavorativo.
Il modello clinico di riferimento è di natura integrativa (Esperienzialità, Affettività, Intersoggettività, Evolutività – EAIE) (Menoni e Iannelli, 2010 in press) le cui basi sono le conoscenze delle interrelazioni fra emozioni positive, intersoggettività e processi di regolazione affettiva.
La condivisione di narrazioni di assistenza avviene in un contesto affettivo “sicuro” tramite – la promozione dell’ascolto, del riconoscimento e del sostegno reciproci.
- la co-costruzione di una rete di reciproca accettazione, fiducia e aspettative positive
- la percezione dei bisogni di sentirsi accolti, riconosciuti, apprezzati e se necessario aiutati dai colleghi.
- il riconoscimento delle risorse affettive interpersonali capaci di bilanciare il distress emotivo vissuto a fronte di eventi altamente stressanti e di costruire progressivamente una resilienza individuale e di gruppo.
Sono stati utilizzati con procedura prima/dopo il Psychological Well-being Scales (PWB) e il Maslach Burnout Inventory (MBI) in un campione di 50 persone.
I dati preliminari indicano un innalzamento dei punteggi relativi alle dimensioni del benessere in particolare per quanto riguarda autoaccettazione, relazioni positive con gli altri e autonomia e una riduzione di quelli relativi allo stress.
L’intervento realizzato risulta proattivo nei confronti di alcune dimensioni del benessere mentre la modifica delle altre sembra piuttosto in relazione con l’ allargamento dell’esperienza a tutto il team e a una continuazione degli incontri nel tempo