Metodologia clinico-terapeutica
Chi Siamo
Metodologia clinica terapeutica
Le conoscenze teorico-cliniche esposte sono alla base della metodologia clinica che è essenzialmente un lavoro di ricerca condiviso fra persona terapeuta e persona “paziente” degli elementi critici e delle risorse. Essa si svolge in sequenze esperienziali e dialogiche in relazione con i diversi livelli interconnessi del sé percettivi-motori-affettivi-cognitivi, secondo i codici propri di ciascun livello. Il fine della terapia è la costruzione di resilienza che avviene attraverso la (ri)costruzione della coesione e della coerenza del sé.
La psicoterapia è un lavoro consultivo di esperienzialità di confronto/integrazione fra configurazioni di coscienza dissonanti in cui tutta la storia si presentifica nel sistema mente-cervello-corpo. Esso consente, attraverso processi di metastabilità e complementarietà, una costruzione di sé percettivo-somatico-affettiva-cognitiva forte, coerente, continua e allo stesso tempo flessibile.
La teoria e la metodologia del modello sono alternative puntuali ai processi critici, inattesi o reiterati, di percezione di solitudine, di non avere vie d’uscita, di helplessness e hopelessness, di violazione delle aspettative e di incoerenza dei significati che caratterizzano il nucleo delle crisi e della sofferenza.